24 febbraio – Conferenza stampa per il Premio Letterario

24 febbraio - Conferenza stampa per il Premio Letterario

Questa mattina, giovedì 24 febbraio, si è svolta la conferenza stampa dedicata al Premio Letterario della Fondazione Uspidalet.

Nella cornice di Palazzo Melchionni ad Alessandria, si sono dati appuntamento tra gli altri il presidente della giuria Ferdinando Albertazzi e Giovanni Granatelli, giurato del Premio presente da sempre nel mondo dell’editoria e attualmente responsabile del rapporto con gli editori all’interno di Emme Promozione.

A rompere il ghiaccio, l’esibizione della liutista Gabriella Perugini che ha intrattenuto gli ospiti e i giornalisti con alcuni brani di musica rinascimentale.

Gabriella Perugini
Ferdinando Albertazzi
Giovanni Granatelli

“Come lavora la giuria?”  – ha detto scherzando Ferdinando Albertazzi, presidente della giuria –  “Se avete presente un’aula di tribunale con le procedure, i ruoli e le situazioni per lo più in atto, sapete già come funziona. Si tratta in questo caso di un tribunale letterario, certo… ma pur sempre un tribunale.”
Poi ha concluso Albertazzi: “Di questo premio letterario c’era bisogno perché è dedicato ai giovani, che forse sono quelli che più hanno sofferto durante questi due anni di pandemia”.

Nel suo intervento Giovanni Granatelli ha accennato qualche statistica importante:

Il mercato del libro in Italia ha avuto nel 2021 un anno magico, con un incremento del 16% sull’anno precedente, che era stato già di tenuta. Il Piemonte”ha sottolineato Granatelliè allineato a questo trend mentre nel suo piccolo la provincia di Alessandria va oltre, con un incremento superiore al 20%.

La prima edizione di PLUS della Fondazione Uspidalet di Alessandria nasce con un obiettivo importante: indagare in profondità il mondo dell’adolescenza, sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi.
Lo fa anche forte dei dati di vendita dei libri, che proprio in città hanno subito un’impennata del 40%.

Ricordiamo che per inviare gli elaborati c’è tempo fino al 15 aprile e che i vincitori verranno premiati a dicembre.
Il concorso si articola in tre sezioni: narrativa, graphic novel e racconto inedito a tema libero.
Il Premio Letterario Fondazione Uspidalet ha il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Città di Alessandria, in collaborazione con la Camera di Commercio di Alessandria e Asti.

Tutte le informazioni, compreso il bando e la scheda di iscrizione, si trovano alla pagina dedicata al Premio Letterario.