DAL 2009 ACCANTO AI PICCOLI PAZIENTI

La Fondazione Uspidalet nasce nel 2009 con lo scopo di sostenere i piccoli pazienti che necessitano di cure presso le strutture ospedaliere della città di Alessandria.

La sanità infantile è da sempre al primo posto per la Fondazione: attraverso la costante azione sul territorio, raccogliamo fondi per finanziare quei progetti volti a migliorare l’umanizzazione degli ambienti e le dotazioni tecnologiche dei reparti ospedalieri.

La nostra mission

I bambini di oggi sono la comunità di domani.
Ci impegniamo ogni giorno per sostenere, promuovere e divulgare l’innovazione, al servizio di una sanità di eccellenza per la comunità di riferimento.

"Lavoriamo con l’obiettivo di prenderci cura della sanità infantile."

"Crediamo nel valore della filantropia e del dono come strumento di costruzione di relazioni di comunità solidali."

I nostri valori

Eticità e trasparenza

La nostra azione si fonda, da sempre, sul rispetto di un’etica rigorosa nell’approccio alla relazione con i donatori e tutti gli stakeholders, alla comunicazione trasparente, all’efficacia ed efficienza dei processi attraverso i quali realizziamo la missione della fondazione, alla cura e al rispetto dei donatori e di tutti coloro che, a qualunque titolo e in qualunque forma, entrano in contatto con la Fondazione.
La rendicontazione puntuale e rigorosa di tutte le nostre attività è principio guida di tutte le attività della Fondazione.

Concretezza

Selezioniamo i progetti, in collaborazione con le strutture ospedaliere, con l’obiettivo di portare il maggior valore per i destinatari delle cure e per il territorio, a partire dalla comprensione delle necessità dei pazienti.
La nostra azione è, da sempre, caratterizzata da linearità, snellezza, velocità e orientamento al risultato.

Impegno

Crediamo che il nostro lavoro debba essere improntato a contribuire alla costruzione di un territorio coeso, sviluppato, autenticamente comunità. Per questo ci impegniamo anche in attività di promozione sociale e di divulgazione culturale che, a partire dai temi della salute, costituiscano opportunità di confronto e sviluppo e siano coerenti con una convinta adesione ai principi di responsabilità sociale, solidarietà e progresso morale.

La concretezza e la trasparenza costituiscono le linee guida che, dal 2009 a oggi, hanno permesso di realizzare più di 100 progetti con investimenti complessivi per oltre 4 milioni di euro.

Questo risultato ha consentito un concreto e rilevante miglioramento delle strutture ospedaliere cittadine nelle attività di cura e di diagnosi per i pazienti grandi e piccoli.

Ogni attività della Fondazione viene realizzata in sinergia ed in linea con le scelte programmatiche dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo per cui le campagne di raccolta fondi sono sempre rivolte a specifici progetti le cui fattibilità, necessità e utilità sono state verificate e condivise dalla Direzione Generale e dalla Fondazione stessa.

La Fondazione Uspidalet è iscritta all’anagrafe delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte dal 24 luglio 2009 e nel Registro Persone Giuridiche – art. 1 D.P.R. 10.2.2000 con decreto del Prefetto di Alessandria in data 19 agosto 2009 al nr. 39.
E’ stata ammessa tra i soci dell’Istituto Italiano della Donazione.
I Bilanci, dall’anno 2013, sono certificati dalla Società di Revisione R.P. & T. srl.