La forza della musica

È il titolo dello spettacolo di fine anno che la Fondazione Uspidalet ha organizzato nel 2020.

L’emergenza Covid-19 non ha fermato il tradizionale spettacolo di fine anno della Fondazione Uspidalet.
Questa volta gli affezionati spettatori potranno goderne stando comodamente seduti a casa davanti alla televisione.
Le misure anti assembramento, imposte dal Dpcm ministeriale, non hanno infatti permesso di allestire una kermesse in presenza. La Fondazione ha pensato dunque di animare tanti pezzi di un puzzle culturale, che alla fine andranno a comporre il disegno finale utile a contribuire a quella raccolta fondi indispensabile per proseguire l’importante impegno della Fondazione in favore dei tre ospedali della città di Alessandria.
Con il medico radiologo novese Enzo De Cicco – chiamato straordinariamente a sostituire nella conduzione l’amico Gianmaurizio Foderaro che ha comunque fornito una preziosa collaborazione nel favorire la partecipazione di molti artisti famosi – faremo un excursus nella musica italiana di ieri e di oggi, passando attraverso la comprensione di come nasce una canzone fino ad arrivare alla pura e schietta comicità di un notissimo personaggio, tanto caro anche e soprattutto alla provincia di Alessandria, quale è Claudio Lauretta.

la forza della musica

La Forza della Musica, che riprende nel titolo il messaggio del cantante Paolo Vallesi, nella sua canzone La Forza della Vita, brano tra l’altro diventato manifesto della lotta al Covid in Spagna, vedrà susseguirsi messaggi di Enrico Ruggeri, Gigi D’Alessio, Giovanni Allevi, Dolcenera e canzoni di Pierdavide Carone, Blue Dolls, Ivan Granatino, Benedetta Grazini, tanto per citarne solo alcuni.
Uno spettacolo di arte e musica che porterà un messaggio importante, anche attraverso le parole del presidente della Fondazione Uspidalet Bruno Lulani e dei medici dell’Ospedale di Alessandria: il dottor Stefano Barbero, responsabile della struttura complessa di Radiologia e il dottor Carlo Vecchio, responsabile di Senologia. Lo scopo è di riuscire a raccogliere fondi per l’acquisto di un Mammografo in 3D per l’Ospedale Santi Antonio e Biagio.

La Forza della Musica nasce anche da una collaborazione con il Circolo provinciale della Stampa, che ha prestato la sua sede di Villa Guerci ad Alessandria come location per le riprese e sarà trasmessa venerdì 18 dicembre su Piemonte, Liguria e Lombardia da Telecity 1 – canale 111 del digitale terrestre – la cui proprietá ha creduto nel progetto della Fondazione, nel pieno spirito di promuovere la solidarietá e la partecipazione.

Sarà possibile vedere lo spettacolo anche sulla pagina facebook della Fondazione.