Il Consiglio determina, in conformità agli scopi della Fondazione, gli obiettivi e i programmi della Fondazione e verifica i risultati complessivi della gestione. Ciascun componente ha diritto di voto e le delibere sono adottate a maggioranza assoluta dei presenti.
Il Direttore della Fondazione
Il Direttore, che risponde del proprio operato al Consiglio di Amministrazione, sovraintende alla gestione ordinaria, tecnica, amministrativa, organizzativa della Fondazione, partecipa di diritto con voto consultivo al Consiglio di amministrazione e resta in carica per la durata dello stesso.
Attualmente è in attesa di essere nominato un nuovo Direttore della Fondazione.
E’ composto da tre membri effettivi e due supplenti scelti fra gli iscritti al Registro dei Revisori Contabili e nominati dall’Assemblea.
Attualmente i membri effettivi del Collegio Sindacale, nominati dalla stessa Assemblea del 23 maggio 2023, sono:
- Sardi Giovanni – Presidente
- Lonetti Melissa – Sindaco
- Lo Polito Irene – Sindaco
- Caselli Pier Paola – Sindaco Supplente
- Monzeglio Emanuel – Sindaco Supplente
Il Collegio Sindacale in particolare vigila sull’ osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e sull’ adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Fondazione e sul suo concreto funzionamento; esercita, altresì il controllo contabile. I membri del Collegio Sindacale restano in carica due esercizi e possono essere riconfermati per non più di tre mandati.
Il Segretario ed il Tesoriere
Sono nominati dal Consiglio di Amministrazione e restano in carica fino alla scadenza del Consiglio stesso.
Esercitano le funzioni ad essi delegate dal Consiglio di Amministrazione in conformità a quanto previsto dal Regolamento per il funzionamento interno della Fondazione ed in particolare il Segretario si occupa degli atti amministrativi, il Tesoriere gestisce la contabilità della Fondazione.
Attualmente ricopre la carica di Tesoriere Perrone Antonella.