Due isole neonatali

100 %

DEL TOTALE

1

DONAZIONI

100%

Nirvana

Dr. Federico Schena
Direttore SC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale

Sapevi che ogni anno ad Alessandria nascono più di mille bambini?

E che tra loro più di cento hanno bisogno di assistenza medica già nei primi minuti dopo la nascita? Grazie alle Due Isole Neonatali di ultima generazione, il reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale potrà garantire a tutti i nuovi nati un intervento tempestivo ed efficiente, anche nei casi più complessi.

In che cosa consiste un’isola neonatale?

Si tratta di un lettino da rianimazione che comprende una lampada radiante riscaldante, un apparecchio per la ventilazione manuale, il miscelatore aria-ossigeno, aspiratore e saturimetro integrati, una bilancia pesa neonati e il timer APGAR, per monitorare le funzioni vitali dei piccoli pazienti appena nati secondo una tempistica rigorosa e precisa. Ogni isola neonatale così composta è pienamente autonoma rispetto agli altri strumenti in reparto e può quindi essere spostata dalla sala parto alle camere di degenza.
La dotazione attuale del reparto si compone di due isole neonatali che non dispongono di nessuno degli accessori integrati, ad esclusione della lampada riscaldante: questo significa che se oggi un neonato in condizioni critiche dev’essere pesato, è necessario trasportarlo delicatamente dal lettino alla bilancia e ritorno.
Dopo la consegna delle Due Isole Neonatali di ultima generazione, tutto questo sarà solo un brutto
ricordo!

Quali sono i casi clinici in cui un neonato dev’essere posto in un’Isola Neonatale?

I neonati pretermine sono i pazienti più a rischio: per questo, grazie alle Due Isole Neonatali si potrà garantire loro una ventilazione polmonare protettiva, che preserverà i loro polmoni e li preparerà alla maturazione. Anche nei casi in cui il piccolo dev’essere rianimato, la presenza di accessori quali l’aspiratore e il miscelatore fanno sì che gli operatori possano intervenire in modo tempestivo ed efficace. Infine, la bilancia integrata nel lettino annulla completamente il rischio di cadute durante la pesatura del neonato.

I numeri di Due Isole Neonatali... in concreto

L’installazione dei nuovi lettini neonatali sarà utile a oltre cento bambini che ogni anno nascono nella nostra città e che, per ragioni più o meno gravi, necessitano di essere posti in Terapia Intensiva Neonatale. Di essi, circa TRENTA PAZIENTI dovranno essere sottoposti a terapie polmonari o procedure maggiormente invasive, che saranno subito messe in pratica grazie agli accessori tecnologici delle Due Isole Neonatali.

OBIETTIVO PROGETTO

€ 43.676,00

CAUSE DONORS

Fondazione
43676 €

Obiettivo raggiunto! Grazie per le donazioni