Progetto:

dr. Diego Gazzolo

Direttore S.C. Terapia Intensiva Neonatale

Problema

Le prime ore di vita sono le più critiche per i neonati, i primi minuti e i primi 6 atti respiratori, sono atti medici che costituiscono la base imprescindibile per un minore rischio di complicanze a breve ed a lungo termine. E’ necessario quindi un programma di formazione realistico del personale medico e paramedico degli Ospedali di I e II livello addetti all’assistenza di neonati prematuri attraverso l’uso di un Simulatore; ”Anne”, un manichino computerizzato pretermine, di 25 settimane di età gestazionale, proporzionato realisticamente e sviluppato in collaborazione con la American Academy of Pediatrics. Anne è provvisto di cuore, polmoni, suoni vocali e cianosi, ha tutte le caratteristiche reali di un vero bambino, per facilitare la formazione del personale. La Formazione tramite Anne, permetterà di innalzare il livello di qualità/sicurezza delle cure dei neonati critici, prematuri e non, migliorerà le procedure di diagnosi e stabilizzazione delle criticità che possono occorrere in sala parto e nella fase di transizione neonatale (prime 72 ore di vita).

Destinatari e benefici

Piccoli Pazienti, prematuri e non, ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale

Favorire una maggiore disciplina comportamentale individuale e di team consentendo di effettuare le manovre rianimatorie e di stabilizzazione del neonato critico in sicurezza e con maggiore successo

Costo