BFocus – ecografo di ultima generazione

Un apparecchio che condensa la tecnologia dei grossi ecografi con l’agilità di un piccolo strumento che può essere portato direttamente al letto del paziente. È il BFocus, l’ultima donazione della Fondazione Uspidalet ONLUS alla Medicina Interna dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, grazie al contributo di due generosi benefattori: la Fondazione BERTI PER L’ARTE E LA SCIENZA – ONLUS, presieduta dal dottor Luciano Berti, che ha origini alessandrine e non è la prima volta che sostiene la Fondazione e Marco Giovannini e Gianni Ferrari, presidente e amministratore delegato della Guala Closures, che operano a livello mondiale ma hanno sede e “cuore” ad Alessandria.

Lo strumento consente una doppia focalizzazione su paziente, orientata alla clinica e all’ecografia. Ciò permette una maggiore sicurezza in alcune procedure, come ad esempio l’inserimento dei cateteri centrali venosi, oppure per l’esame al letto del paziente e per fornire risposte ai quesiti clinici specifici posti, superando l’ecografia d’organo.

Il valore dell’apparecchio è di 22.570 euro e da quando è stato attivato, circa due mesi fa, è stato utilizzato da oltre 350 pazienti.