Premio Letterario PLUS 2023

Ecco i nomi dei vincitori per ciascuna delle 3 categorie del Premio!

👏 𝐂𝐨𝐦𝐩𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐚𝐢 𝐭𝐫𝐞 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐏𝐋𝐔𝐒 𝐢𝐥 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐋𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐧𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐔𝐬𝐩𝐢𝐝𝐚𝐥𝐞𝐭 – 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚 𝐂𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚 premiati sabato sera, 25/11 durante la serata finale dell’edizione 2023. 👏
Ecco a voi i vincitori:
✅ Sezione Narrativa Edita:
🌟 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐀𝐜𝐢𝐭𝐨 – Uvaspina – @libribompiani
✅ Sezione Graphic Novel:
𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐋𝐨𝐜𝐚𝐭𝐢 – La strada delle rondini – @shockdom
✅ Sezione Narrativa Inedita (pari merito):
𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐅𝐚𝐳𝐨𝐥𝐨 – Mossette goliardiche – Liceo Fabrizio De Andrè di Brescia
𝐀𝐧𝐧𝐚 𝐑𝐚𝐭𝐭𝐢 – Per ventidue milioni di lire – Istituto Bertacchi con di Lecco
👉 Ringraziamo tutti coloro che hanno preso parte al Premio e a chi che ha festeggiato con noi durante questa bella sera.
𝐀𝐫𝐫𝐢𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐜𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐬𝐬𝐢𝐦𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 😊

𝐈 𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐯𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐧𝐮𝐧𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢 𝐢𝐥 𝟐𝟓 𝐧𝐨𝐯𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐚𝐝 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐢𝐚, 𝐢𝐧 𝐨𝐜𝐜𝐚𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐞𝐫𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢𝐚 𝐮𝐟𝐟𝐢𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐦𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.

Vi aspettiamo nel suggestivo salone di Palazzo Monferrato, in Via San Lorenzo 21, con inizio alle 18.00.

Sarà un’occasione per incontrarci, premiare i vincitori, apprezzare l’esibizione di Michela La Fauci all’Arpa e Stefano Guazzo al Sax e ascoltare le parole di un ospite illustre che avremo il piacere di avere con noi: il filosofo e teologo Vito Mancuso.

 

📍18.00
Arrivo ospiti in Sala
Saluti istituzionali
Premiazione finalisti e interviste

 

📍19.00 / 19.20
Momento musicale con arpa e sax

 

📍19.30
Intervento del celebre Filosofo e Teologo Vito Mancuso
Saluti del Presidente e foto collettiva

Ecco i nomi delle Terzine finaliste per ciascuna delle 3 categorie del Premio

Clicca sull'icona per scaricare il comunicato stampa

PREMIO LETTERARIO

fondazione uspidalet logo

II EDIZIONE

La Fondazione Uspidalet presenta
PLUS, il primo Premio Letterario dedicato a chi scrive di giovani.

La Fondazione Uspidalet è un’associazione filantropica nata nel 2009 ad Alessandria, con lo scopo di aiutare gli ospedali della città a migliorare i livelli di qualità dei servizi sanitari offerti, sia ai malati che ai loro famigliari, attraverso l’umanizzazione degli ambienti e l’acquisto di macchinari all’avanguardia e attrezzature di ultima generazione.

La Fondazione Uspidalet è legata soprattutto all’Ospedale pediatrico Cesare Arrigo, noto anche come l’Ospedaletto, uno dei 13 poli pediatrici esistenti in Italia e struttura di eccellenza nel panorama nazionale.

Proprio dal contatto con i più giovani e con i loro problemi dal 2019 la Fondazione ha deciso di ampliare il suo sguardo e rivolgerlo non solo alla salute fisica del cittadino, ma anche alla sua crescita interiore. Su questa base la Fondazione è diventata un attore sociale che promuove sviluppo anche in ambito culturale e sociale con lo scopo di stimolare nei giovani un progresso morale.

La seconda edizione di PLUS – PREMIO LETTERARIO FONDAZIONE USPIDALET – ALESSANDRIA CULTURA continua il suo importante percorso volto ad indagare in profondità il mondo dell’adolescenza sia osservandolo con gli occhi degli adulti sia ascoltandolo attraverso la voce diretta dei ragazzi. Analizzare il contrasto tra la “poesia” dei giovani, che si espongono alla vita in modo incosciente, spontaneo e fiducioso e la “prosa” della realtà molto spesso deludente e lontana dalle loro aspettative, servirà ad aiutarli a trovare il loro posto nel mondo.

Siamo fermamente convinti che l’adolescenza sia la stagione più delicata della vita e quindi sia importante incoraggiare il dibattito e il dialogo sul tema.
Questa esplorazione si rende necessaria perchè gli squilibri e le nuove leggi del mondo virtuale riducono la continuità tra le generazioni, e impongono cambiamenti velocissimi che sono fonte di grande smarrimento. Tutto ciò alimenta un’insoddisfazione e un’irrequietezza molto più forti che in passato. Quindi è di fondamentale importanza porre l’attenzione sulle modalità in cui ogni adolescente, compreso quello che ognuno di noi è stato, cerchi di dare un senso alla sua esistenza, di leggere la sua storia per armonizzarsi con il resto della società, e giungere a instaurare un rapporto positivo o perlomeno di compromesso con la realtà che lo circonda.
Sulla base di questa filosofia il Premio Letterario è aperto a opere (edite e inedite) che riguardano il mondo interiore ed esteriore dei giovani.
I romanzi scritti dagli adulti (sezione NARRATIVA) devono avere come protagonista uno o più giovani adolescenti, indagarne un ambito o un periodo circoscritto della vita, oppure tematizzarne l’evoluzione interiore, o il loro processo di sviluppo e di crescita. Possono, quindi, partecipare romanzi di carattere psicologico, intimistico, di costume, pedagogico e di formazione, autobiografico o di genere fantastico.
Lo stesso vale per la sezione GRAPHIC NOVEL.

I racconti scritti dagli alunni di scuole superiori, invece, (sezione INEDITA) possono riguardare qualunque tema.
In questa sezione, sono infatti gli stessi adolescenti che parlano ed è la loro visione di questo mondo che prende corpo negli elaborati.

Il concorso si articola in tre sezioni:

NARRATIVA

Possono concorrere le opere letterarie a stampa di autori italiani e stranieri pubblicate in Italia in lingua italiana, che abbiano come protagonisti adolescenti e/o che comunque siano incentrate sul mondo dell’adolescenza.

GRAPHIC NOVEL

Possono concorrere le opere letterarie a stampa in forma di Graphic Novel pubblicate in Italia in lingua italiana, che abbiano come protagonisti adolescenti e/o che comunque siano incentrate sul mondo dell’adolescenza.

RACCONTO

INEDITO A TEMA LIBERO

Possono concorrere alunni di scuole medie superiori.
I racconti non devono superare le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine)

clicca e scarica il
Bando di partecipazione
clicca e scarica il
Modulo iscrizione opere inedite
modulo iscrizione EDITI
modulo iscrizione INEDITI

Il 3 dicembre ad Alessandria nella sede di Palazzo Monferrato è avvenuta la premiazione dei vincitori per le tre categorie:

Opere edite:

Graphic Novel:

Racconto inedito:

La giuria

Ferdinando Albertazzi

Torinese di Castel de’ Britti (Bologna), Ferdinando Albertazzi ha aderito nel 1964 al Gruppo Parasurrealista, fondato da Adriano Spatola e Giorgio Celli in sintonia con il Gruppo Surrealista francese originario, esordendo nel 1965 con il racconto Botanybotanybay e traducendo dal francese L’amour Fou di André Breton, Poesie di Lautréamont e Poesie scelte di Philippe Soupault. (leggi di più)

Marco Balzano

Milano, classe 1978, ha pubblicato per Sellerio i romanzi Il figlio del figlio (premio Corrado Alvaro), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano), L’ultimo arrivato (Premio Campiello, premio Volponi, premio Biblioteche di Roma, premio Fenice-Europa), per Einaudi Resto qui (tra gli altri, premio Bagutta, Prix Méditerranée, premio Elba, premio Mario Rigoni Stern, finalista Premio Strega) e Quando tornerò (Premio per la Cultura Mediterranea), da cui sarà tratto un film per la produzione di Bi.Bi e la regia di Stefano Consiglio. (leggi di più)

Carla Boroni

Laureata in Pedagogia all’Università Cattolica di Brescia e in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, Carla Boroni è professore associato alla cattedra di Letteratura Italiana Contemporanea (Scienze della Formazione) presso l’Università Cattolica di Brescia e Milano. (leggi di più)

Annarita Briganti

Scrittrice, giornalista culturale per Repubblica e Donna Moderna, traduttrice e molte altre cose. Per Cairo sono usciti i suoi tre romanzi: Non chiedermi come sei nata (2014, vincitore del Premio Comoinrosa Opera Prima, poi divenuto uno spettacolo teatrale scritto dall’autrice), L’amore è una favola (2015) e Quello che non sappiamo (2018). (leggi di più)

Laura Busnelli

Commercialista “pentita”, ha maturato anche un’esperienza pluriennale in Sony, multinazionale giapponese leader nel settore dell’elettronica di consumo. Lettrice appassionata e tuttologa, all’alba dei quarant’anni si è scoperta scrittrice. (leggi di più)

Gaja Cenciarelli

Vive e lavora a Roma. È specializzata in scritture femminili, in letteratura anglo-irlandese e dei paesi di lingua inglese. Fa parte della redazione di “Nuovi Argomenti” e ha pubblicato, oltre a racconti in numerose antologie, Il cerchio (Empirìa 2002), Extra omnes. (leggi di più)

Paolo Giordano

Lavora al quotidiano Il Giornale come esperto di musica pop e di musica leggera. Il 22 novembre del 1999 è stato il primo giornalista occidentale ad entrare a Kabul dopo l’embargo dell’ONU. È ospite opinionista di molti talk show televisivi, tra i quali Porta a Porta su Raiuno, Mattino 5 su Canale 5 e Vita in diretta su Raiuno. (leggi di più)

Giovanni Granatelli

Nato a Catania nel 1965 ma vive sin da bambino a Milano. Lavora da sempre nel mondo dell’editoria, nel quale ha iniziato come libraio. Attualmente si occupa dei rapporti con gli editori all’interno di Emme Promozione. (leggi di più)

Andrea Maggi

Nato a Pordenone nel 1974, nel 1999 si laurea in Lettere moderne, con indirizzo Filologia moderna, all’Università degli studi di Trieste. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di I grado, è divenuto l’insegnante più famoso d’Italia come il professore di italiano, latino ed educazione civica nel docu-reality di Rai2 Il Collegio. (leggi di più)

Silvia Stucchi

Nata a Treviglio (BG), è laureata in Lettere Classiche presso l’Università Cattolica di Milano ed ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Milano. (leggi di più)

I vincitori

La proclamazione dei vincitori avverrà il 25 novembre 2023 ad Alessandria.
La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. In caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori.
NARRATIVA: contributo di 4.000 euro lordi
GRAPHIC NOVEL: contributo di 4.000 euro lordi

RACCONTO – INEDITO A TEMA LIBERO: contributo di 400 euro lordi al primo classificato
La sestina finalista dei racconti inediti verrà pubblicata in una Antologia edita da puntoacapo Editrice.
Gli istituti dai quali provengono gli studenti classificati ai primi tre posti della sezione Racconto – inedito a tema libero riceveranno una donazione in libri per la propria biblioteca per un valore complessivo di 200 euro.

Contatti

Segreteria:

Elisa Marenco
Alessandra Quattordio
Tel. +39 0131 206629 – premioletterario@fondazioneuspidalet.it


Ufficio comunicazione:
1A Comunicazione

Anna Ardissone cell. 340.7009695; annaardissone1@gmail.com
Raffaella Soldani cell. 349.3557400; raffaellasoldani@gmail.com

Con il patrocinio di:

citta-alessandria-logo

Con la collaborazione di:

Con il patrocinio di:

In collaborazione con:

Con il contributo di: