Day Hospital Oncoematologico – Umanizzazione e arredi

Proponente:
Direttore S.C. Oncologia

Il day hospital oncoematologico è un ricovero diurno che eroga prestazioni sanitarie ai pazienti che devono effettuare terapie per curare tumori (chemioterapia, terapie con “farmaci intelligenti” ecc).
L’ambulatorio è il riferimento per i pazienti oncologici di un ampio bacino di utenza che interessa malati di un area compresa fra le province di Alessandria, Asti e parzialmente Vercelli.
Le criticità più rilevanti della situazione attuale, evidenziate anche attraverso  le indicazioni pervenute dagli stessi pazienti, sono:

1. affollamento eccessivo del day hospital con un risvolto sia immediato di confort di chi accede sia di incremento del rischio di trasmissioni infettive in pazienti già immunodepressi, che dovrebbero rimanere in un ambiente protetto, confortevole e non sovraffollato, tenuto conto che le chemioterapie che effettuano aumentano ulteriormente la loro immunodepressione, con grande facilità di contrarre infezioni.
  2. numero insufficiente di camere e conseguenti letti o poltrone per terapia in base al numero di pazienti seguiti.
  3. inadeguatezza della sala di attesa e segreteria del sottopiano, priva di bagni, poco confortevole, difficile da scaldare d’inverno e senza condizionamento d’estate.
  4. obbligo di salire al piano superiore per prelievi e colazione successiva per poi ridiscendere in attesa della terapia sempre effettuata al piano superiore.

Tenuto conto inoltre del fatto che questi malati, dopo la terapia, non hanno il pieno controllo delle funzioni fisiologiche e si creano quindi situazioni di assoluto disagio per gli stessi e per gli altri pazienti in attesa, l’intervento strutturale dei locali porterebbe innegabili vantaggi quali: rendere più agevole la permanenza dei pazienti ematologici ed oncologici che devono effettuare le loro terapie ed evitare peregrinazioni di pazienti tra i due piani disponendo di spazi adeguati per una confortevole attesa, con ristoro e servizi igienici oggi totalmente mancanti.
L’intervento consiste in un progetto di ristrutturazione complessiva dell’intera area del day hospital oncoematologico, attraverso due lotti distinti.
Il primo consiste nella creazione nel piano interrato  di un ampio spazio dove i pazienti possono essere accolti e attendere in modo confortevole e possono eseguire, senza doversi spostare al piano superiore, i prelievi, le colazioni e le visite propedeutiche alla terapia,  grazie alla realizzazione di aree dedicate e ambulatori in un ambiente tranquillo anche per colloqui di supporto psicologico.
Il secondo, che potrà essere realizzato in una fase successiva, prevede lo spostamento degli ambulatori in altra sede attigua all’attuale day hospital con la liberazione di ulteriore spazio per poter eseguire la terapia in modo più confortevole.

Destinatari e benefici

Pazienti onco-ematologici (e loro famigliari) il cui numero registra un trend in crescita del 95% dal 2009 al 2012, come testimonia l’incremento degli accessi alla struttura:
a) media pazienti giornalieri gennaio 2009: 87 persone (con accompagnatore circa 170 visitatori)
b) media pazienti giornalieri gennaio 2012: 160 persone (con accompagnatore circa 310 visitatori)

RAGGIUNTO

SI RINGRAZIA PER LA GENEROSITA'

PIRELLI & C. S.p.A. Milano
GUALA CLOSURES  S.p.A. Alessandria
PPG INDUSTRIES  ITALIA Quattordio (AL)
SILVERSEA CRUISES Principato di Monaco
CELGENE Milano
NOVARTIS FARMA  Origgio (VA)