Degenza a misura di bambino

Proponenti:
dr. Carlo Origo, dr. Alessio Pini Prato, dr. Raffaele Sorrentino
Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica, Otorinolaringoiatria, A.O.Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria

Il progetto Degenza a misura di bambino nasce dalla necessità di spostare la degenza chirurgica nel nuovo reparto che attualmente è disponibile ma senza mobili. L'obiettivo è offrire maggior comfort e igiene ai piccoli pazienti operati, con la possibilità di usufruire di un reparto appena ristrutturato e in attesa di essere ammobiliato. Anhe in ospedale, il bambino dovrebbe essere messo nelle condizioni di poter mantenere il legame con il mondo della normalità.

Il Nuovo Reparto accoglierà le Strutture Chirurgiche che attualmente si trovano al secondo piano. Le 15 stanze di degenza necessitano di 15 nuovi armadi in quanto quelli attualmente in uso sono a muro e non rimuovibili.

Analogamente, ogni stanza necessita di 2 comodini, 4 sedie e 1 tavolo a muro pieghevole dello stesso stile e colore degli armadi. I letti non sono necessari in quanto è possibile utilizzare quelli attualmente in uso, ma si rende necessario l’acquisto di alcune poltrone letto che permetteranno ai familiari di poter assistere i piccoli pazienti in maniera più confortevole.

DESTINATARI E BENEFICI

Il Progetto è rivolto ai Piccoli Pazienti ricoverati in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Chirurgia e Urologia Pediatrica, Otorinolaringoiatria, oltre a quelli di altre specialità (Odontoiatria e Neurochirurgia).

Per ogni stanza si richiede 1 armadio, colorato a due ante con chiusura separata a chiave, mobile, per permettere lo spostamento durante le pulizie, 2 comodini, colorati mobili su rotelle,1 tavolino pieghevole fissato a muro, 4 sedie dello stesso colore.

Inoltre in reparto sono da aggiungere un totale di 10 poltrone letto per il parente, da mettere solo in alcune stanze.

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

PIRELLI & C. S.p.A. Milano

GUALA CLOSURES S.p.A. Alessandria

PPG INDUSTRIES ITALIA Quattordio (AL)

SILVERSEA CRUISES Principato di Monaco

CELGENE Milano

NOVARTIS FARMA Origgio (VA)

ELTEK S.p.A. Casale Monferrato

UNICREDIT S.p.A.

BANCA POPOLARE DI MILANO

BANCA POPOLARE DI NOVARA