La bella nascita – Letto multifunzionale

Proponente:
Divisione Ostetricia e Ginecologia
Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo Alessandria

Il progetto La Bella Nascita è stato ideato per la donazione di un letto multifunzionale per travaglio - parto che permetta: parto in posizione classica ed alternativa, parto distocico, parto operativo, commutabile in letto per taglio cesareo.

All’anno negli ospedali si effettuano più di 1400 parti, 26% di tagli cesarei, 70% circa di gravidanze con patologie con diverso approccio al parto e con diversificazione dell’assistenza. I lettini ginecologici, quelli che impongono alla donna la posizione litotomica, sono utili in caso di parto operativo per facilitare l’intervento del ginecologo, ma sono scomodi e inadatti alla nascita fsiologica.

I letti multifunzionali: più larghi di un comune lettino da parto, si possono alzare e abbassare,vengono utilizzati per accomodare la partoriente prima,durante e dopo il parto. Il letto offre alla partoriente la possibilità di trovare una posizione ottimale durante il parto, rende possibile soprattutto l’esecuzione di parti cesarei urgenti sia in anestesia totale che in anestesia neuroassiale, la preparazione immediata della partoriente per il parto cesareo, il suo posizionamento sul fianco fino all’espulsione del feto.

Per assicurare la massima assistenza in tutte le possibili situazioni nella delicata fase del travaglio e del parto, questo letto consente di affrontare parti di emergenza e con complicazioni, garantendo le migliori condizioni di affidabilità direttamente in sala parto, evitando il prolungarsi dei tempi dovuto allo spostamento in sala operatoria.

Mamme e neonati

OBIETTIVO PROGETTO

€ 34.854,00

RAGGIUNTO