Neuronavigatore Orbitale

Proponenti:
dr. Raffaele Sorrentino
Direttore S.C. Otorinolaringoiatria

In campo Otorinolaringoiatrico, Neurochirurgico e Multidisciplinare, l’utilizzo del Neuronavigatore Orbitale con video endoscopia dedicata - un sofisticato sistema di navigazione chirurgica - consente di individuare il bersaglio da trattare in modo sicuro, meno invasivo e condiviso. Le procedure chirurgiche sono quindi più efficaci, con una degenza postoperatoria ridotta in maniera significativa e un elevato miglioramento della qualità di vita dei pazienti post intervento.

In età pediatrica l’utilizzo dei sistemi di navigazione risulta di fondamentale importanza per l’esecuzione degli approcci chirurgici sia in ambito Otorinolaringoiatrico che Neurochirurgico.

Nei bambini la scarsa pneumatizzazione delle strutture naso sinusali, la ristrettezza degli spazi, la vicinanza all'orbita oculare e al cervello determinano un aumento del rischio di complicanze durante gli approcci endonasali. Risulta pertanto di fondamentale importanza l’utilizzo di strumenti che possano orientare in modo preciso l’approccio chirurgico in tutte le fasi dell’intervento.

L’equipe dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria vanta un'elevata specializzazione nell’affrontare procedure chirurgiche ad alta complessità, sia in ambito adulto che pediatrico. Questo rende il centro un polo di riferimento per la chirurgia navigata assistita per la Regione Piemonte e Liguria e uno dei centri di eccellenza a livello nazionale ed europeo.

Nel 2014 sono stati eseguiti 1100 (complessivamente tra adulti e bambini) interventi di Otorinolaringoiatria, 800 di Neurochirurgia e 22 interventi ad alta complessità multidisciplinari. Nel prossimo biennio è previsto un incremento del 25% dei casi ad alta complessità che possono essere affrontati grazie a questo eccezionale strumento.

DESTINATARI E BENEFICI

Pazienti pediatrici e adulti affetti da patologie dell’orecchio e del basicranio.

OBIETTIVO PROGETTO

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

5 PER MILLE ANNO 2013

GUALA CLOSURES S.p.A.

DEMO S.p.a.

INSIS S.p.a.

TWIN SET Simona Barbieri S.p.a.

BCUBE S.p.a.

BIOINDUSTRIA LIM S.p.a.

ENOSIS S.r.l.

PIAZZA SEMPIONE P.S. S.p.a.

ZERBINATI S.r.l.

Neuronavigatore Orbitale

CAUSE DONORS

Enrica Michelon