Onda su Onda – Fibroscan

Proponente:
Reparto di Medicina Interna
Ambulatorio Epatologia Azienda Ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” Alessandria

Un occhio sul fegato: fibroscan

Il fibroscan  è uno strumento utile per monitorare nel tempo l’evoluzione delle malattie del fegato e la loro risposta al trattamento.  Il fegato grasso è un accumulo di grasso nelle cellule epatiche: si tratta di un processo che colpisce il fegato quando non metabolizza i grassi come dovrebbe fare normalmente. Tale condizione, definita tecnicamente steatosi epatica, colpisce persone che presentano anche altre condizioni prepatologiche o patologiche, ad esempio l’obesità e il diabete.

La situazione oggi

1. La steatosi epatica non alcolica è già la patologia epatica che occuperà l’attività epatologica dell’Azienda Ospedaliera nei prossimi anni.
  2. Attualmente vengono realizzati circa 1500 esami all’anno.

La steatosi epatica rappresenta una patologia con risvolti metabolici importanti nel bambino, con rischio di diabete. Grazie al nuovo Fibroscan sarà possibile disporre di una apparecchiatura completa, oggi non disponibile, per espletare la misurazione della fibrosi e della steatosi epatica su adulti e bambini, in particolare nella fascia di età 10-18 anni e con problematiche di sovrappeso, diabete  e di steatosi.

Cos'è il fibroscan?

Si tratta di una apparecchiatura di ultima generazione dotata di sonda tramite la quale è possibile eseguire indagini diagnostiche sia su adulti che su bambini molto piccoli - al di sopra dei due anni - monitorandone la progressione o la regressione della steatosi epatica, anticamera per il diabete e per le complicanze di natura cardiovascolare, oltre ovviamente a sorvegliare il danno strettamente epatico secondario alle epatiti B, C, autoimmuni e da deficit enzimatici.
Tramite l’utilizzo di questa apparecchiatura è possibile fare una diagnosi precoce e non invasiva della fibrosi epatica e della steatosi con prevenzione della sindrome metabolica epatica nel bambino e nell’adulto, scongiurando l'uso di manovre invasive, azzerandone il rischio correlato di complicanze, offrendo un servizio importante nel territorio della ASL/AL, evitando trasferte presso altre provincie dotate di Fibroscan.
Attualmente vengono eseguite circa 1200 elastografie epatiche all'anno, prevalentemente su soggetti adulti o adolescenti.

€ 127.612,00

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

GRUPPO PPG ITALIA DI QUATTORDIO
ACUTO LUISA (PER  LA DONAZIONE FATTA IN OCCASIONE DELLA  COMUNIONE DELLA FIGLIA SILVIA, NATA ANCHE LEI PREMATURA)
RADUNO DI S. PANCRAZIO, AUTO E MOTO STORICHE, 9° 10° 11° RADUNO SINDACO DI SILVANO D’ORBA , PRESIDENTE DELL’ASS. CLUB LE VETERANE  CAMPORA MASSIMILIANO e LA SIG.RA DRESCAN
ASSOCIAZIONE GEROLAMO SACCHI  ONLUS E IL SUO capo aera per il Piemonte MARCO PAVESE
PAGLIERI BARBARA
ODDONE STEFANO
LODICO SABRINA E DENISE
POGGIO LUCIANO
CURONE SONIA
BARAVALLE GIACINTA
FORLANI MASSIMO
IVALDI MARCELLO E LAURA COSSO
RIVETTI CARLO

MARCO MORESINI
MARIA DOMENICA GUIDO
MICHELE IVANA E NAPODANO ANTONIO
MARIA TERESA VALPREDA E FRANCO SCARPA

SERATA BENEFICA A PORTOFINO - 8 MAGGIO

Grazie di cuore alla Compagnia Silver Sea, al suo Armatore Dott. Manfredi Lefebvre D’Ovidio di Balsorano, la Dr.ssa Alessandra Cabella e la Dr. ssa Elisabetta De Nardo.

BANCA SISTEMA
NUOVE PARTECIPAZIONI SPA