TC infantile

Proponenti:
Dr.ssa Patrizia Russo
Responsabile S.S.D. Radiodiagnostica Pediatrica

Il presidio Infantile di Alessandria è ospedale di riferimento per una ampia zona della nostra Regione e la presenza di una TC dedicata al paziente pediatrico migliorerebbe il servizio di diagnostica e potrebbe incrementare gli studi TC effettuati.

Attualmente l’esecuzione di TC su pazienti pediatrici del Presidio C. Arrigo comporta il trasferimento tramite ambulanza del paziente ricoverato alla TC sita presso la radiologia del Presidio Civile.

Tale trasferimento implica molti problemi organizzativi, legati all’impegno di personale medico e infermieristico dell’Infantile che deve accompagnare il paziente alla TC e seguirlo durante l’esame.

I rischi sussistono soprattutto per i pazienti (tali da influenzare le scelte diagnostiche) e sono legati in particolare ai tempi più lunghi per l’effettuazione dell’indagine e alla sedazione profonda dei pazienti più piccoli.

DESTINATARI

Pazienti di età inferiore ai 18 anni degenti presso le diverse S.C. e S.S., accedenti al Pronto Soccorso pediatrico e ambulatoriale e provenienti dall’Area Funzionale Sovrazonale 4 che necessitano di eseguire indagini TC.

OBIETTIVO PROGETTO

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

ASSOCIAZIONE OLGA SAMOUSSENKO

ASSOCIAZIONE SAPORI ARTE CULTURA IN CASTELLAZZO B.DA

CEDACRI SPA

FAI SERVICE SOC. COOPERATIVA

FAMIGLIA PARETI STEFANO

FAMIGLIA RUSSO PATRIZIA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO ALESSANDRIA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO ASTI

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO TORINO