Via al dolore inutile

Proponenti:
dr. A. Robotti
S.C. Anestesia e Rianimazione Pediatrica

Il progetto Via al dolore inutile intende rispondere all’esigenza di seguire procedure dolorose al di fuori della sala operatoria, in sala gessi e in pronto soccorso pediatrico con la tecnica di sedo-analgesia, per evitare il trauma del dolore ai bambini da 0 anni fino all’età adolescenziale.

Si tratta di una tecnica che può essere eseguita in sicurezza anche al di fuori della sala operatoria, purchè vengano individuati ed attrezzati spazi adeguati, migliorando così la qualità della procedura e riducendo la permanenza del bambino in ospedale solo per i tempi strettamente necessari.

L'obiettivo è evitare che i bambini provino sofferenza quando vengono sottoposti a procedure dolorose o fastidiose, anche se di breve durata, di cui non riescono a comprendere il significato e che vivono come aggressione personale e non come atto di cura.

DESTINATARI E BENEFICI

Bambini e adolescenti fino a 14 anni. Il progetto prevede l'allestimento ex novo di spazi adeguati in pronto soccorso e presso la sala gessi, oltre all'acquisto dell’apparecchio per sedo-analgesia.

OBIETTIVO PROGETTO

€ 59.290,00

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

ALESSIO ANNA M. RITA

ASSOCIAZIONE CLOWN MARAMEO

ASSOCIAZIONE CULTURALE “LA VALIGIA DEI SOGNI”

CANTINA SOCIALE MARANZANA

CASSA MUTUA DIPENDENTI CCIAA ALESSANDRIA

CASTELLANA FEDERICA

COLOMBO PAOLA E MERLO CLAUDIO

DEMO SPA