Il progetto di un nuovo Centro Audiologico nasce con l'obiettivo di aiutare i pazienti più piccoli. Infatti, la sordità del bambino differisce dalla sordità dell’adulto per due motivi principali: il bambino ha bisogno dell’udito per sviluppare il suo linguaggio orale e le origini delle sordità del bambino sono differenti da quelle dell’adulto.
La diagnosi di una sordità del bambino è quindi sempre un’emergenza perché è in gioco lo sviluppo ulteriore del linguaggio ed il tempo trascorso tra i primi dubbi da parte dei famigliari e la riabilitazione, è ancora drammaticamente lungo e pregiudizievole.
L’istituzione del Centro Audiologico si integra in modo perfetto in questa logica di diagnosi precoce e cura: i piccoli pazienti, i cui risultati dello screening uditivo lo richiedano, vengono immediatamente presi in carico dal servizio, sempre entro i primi 6 mesi di vita.
In questi pazienti viene valutato il carattere e le cause della sordità, se dipendente da cause prenatali, perinatali o postnatali. Inoltre, viene definita la soglia del deficit uditivo riscontrato e la sua potenziale evolutività; infine, vengono discusse con i genitori le possibilità terapeutiche in relazione alla tipologia e alla gravità dell’ipoacusia riscontrata.
DESTINATARI
Neonati e bambini (dalla nascita a 4 anni) e loro famigliari.