Ecoendoscopio Ebus

Proponenti:
dr. Gabriele Ferretti
Direttore della S.C. Malattie Apparato Respiratorio

La valutazione dei linfonodi mediastinici è fondamentale per la stadiazione del cancro del polmone e quindi per impostare un corretto progetto terapeutico: l'ecoendoscopio EBUS mediante sonde consente di avere immagini da 2 a 4 cm sotto la mucosa e di guidare la successiva TBNA (agoaspirato transbronchiale) per completare la stadiazione del tumore polmonare.

La localizzazione del tessuto linfoghiandolare con sonde deve essere eseguita prima della TBNA; questa tecnica sequenziale EBUS e poi TBNA è stata definita sequential EBUS-TBNA.

L’ecoendoscopio EBUS con strumento lineare consente di prelevare in controllo ecografico in tempo reale, a una profondità maggiore grazie al controllo diretto dell’ago aspirato nel linfonodo.

L’uso della guida ecografica ad ultrasuoni endobronchiali per la biopsia dei linfonodi mediastinici offre una valida alternativa alla mediastinoscopia.

La procedura è altamente accurata: numerosi studi hanno dimostrato come abbia alte sensibilità e specificità e come il risultato sia ben correlato con le tecniche di imaging, in particolar modo la CT-PET.

DESTINATARI

Pazienti che necessitano di studio delle strutture linfonodali, intraparietali, transparietali e della parete bronchiale.

OBIETTIVO PROGETTO

€ 148.000,00

RAGGIUNTO

IL PROGETTO E’ INIZIATO GRAZIE ALLE DONAZIONI DI:

Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

L'Officina dell'Occhiale S.r.l. (Alessandria)

Demo S.p.A. (Casale Monferrato)

lascito della defunta Grazia Costa

Rossella Lava

Alessandro Varisco e Chiara Marangoni

Eventi dedicati alla raccolta fondi:

• Torneo di Burraco organizzato da Maria Emilia Galanzino (16 novembre 2013);
  • Torneo di Golf organizzato presso il Golf Club Margara (16 novembre 2013)

Documenti scaricabili

Ecoendoscopio Ebus

CAUSE DONORS